Yoga – Insegnante


lucia-di-francesco-insegnante-yoga

Lucia Di Francesco Ph.D – Insegnante di Yoga

CHE COS’È LO YOGA?
È una disciplina millenaria di auto-conoscenza che attraverso il lavoro con il corpo porta salute, equilibrio emotivo e psichico.

EFFETTI?
A livello fisico, benefici alla colonna vertebrale e cervicale, elasticità e tonicità di muscoli e legamenti, coordinamento, risveglio del respiro diaframmatico, rilascio di tensioni psicologiche, miglioramento della concentrazione, rilassamento, tonificazione degli organi interni.
Si può migliorare la percezione e la conoscenza del proprio corpo e del respiro, acquisire stabilità emotiva e più fiducia in sé stessi, più consapevolezza delle proprie capacità e maggiore concentrazione e autocontrollo. Si può fare esperienza di momenti di calma e di rilassamento in risposta a momenti di tensione, imparare a convivere meglio con il proprio corpo e con gli altri.

COME?
Attraverso posture statiche (asana), sequenze in movimento, tecniche di conduzione del respiro e dei flussi energetici, (pranayama), il suono, il rilassamento, pratiche di concentrazione (dharana), nel rispetto di ogni età, salute e abilità dei praticanti.

A CHI SI RIVOLGE?
A tutti, nel rispetto di ogni età, salute e abilità dei praticanti. Nello yoga non esiste la fretta, né la competizione, né ciò che è giusto o sbagliato. Esiste ogni singolo individuo con i propri punti di forza e limiti e la voglia di conoscerli per poterli utilizzare al meglio.

CHE TIPO DI YOGA?
La pratica proposta è Hatha Yoga, disciplina che unisce le polarità del Sole (HA), il dominio del corpo e il controllo della mente, con quelle della luna (THA),  la disponibilità ad accogliere il limite e a lasciare andare la tensione. Unendole, le trascende permettendo il raggiungimento di un senso di Unione e di Pace, che accade nello stato di meditazione.

CORSI INDIVIDUALI/SEMIINDIVIDUALI
È possibile strutturare lezioni di yoga individuali per chi ha necessità specifiche, desidera approfondire il proprio percorso, o sente il desiderio di personalizzare la propria pratica modellandola sulle proprie caratteristiche ed esigenze particolari o vuole mettersi più direttamente in gioco, senza il sostegno e la mediazione del gruppo.
Il percorso individuale prevede, un primo incontro di conoscenza della durata di un quarto d’ora, in cui delineare gli obiettivi di pratica, e un pacchetto di 6 lezioni di un’ora e un quarto circa, da frequentare di seguito settimanalmente. Questo permette di conoscere le esigenze personali e formulare anche un mini programma di yoga da fare a casa individualmente.

CORSI COLLETTIVI
I corsi di Hatha Yoga sono multilivello, le classi composte da un massimo di 14 allievi. Ci si puo’ inserire anche a corso iniziato e in ogni momento è possibile effettuare una lezione di prova, prima di confermare l’iscrizione.

L’INSEGNANTE
Lucia Di Francesco insegnante di Yoga dal 2004 è Biologa e ha messo a frutto questa formazione per approfondire nella pratica il legame corpo/mente, assicurando benessere sia fisico che mentale. Diplomata Insegnante di Yoga presso la scuola di Claudio Conte a Milano (S.F.I.D.Y.), è socia dell’associazione nazionale di Insegnanti Yoga (Y.A.N.I.) Insegna a Milano, a gruppi e privati, presso centri yoga, aziende o a domicilio e ha collaborato all’organizzazione di Corsi di Formazione Continua della YANI.

PER INFORMAZIONI:
+39 3474274940
info@spaziodiluce.it